Cessazione validità Carta d'Identità cartacea

Si informa la cittadinanza che entro la data del 3 Agosto 2026 cessa la validità della carta d'identità in formato cartaceo.

Data:

09 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che entro la data del 3 AGOSTO 2026 cessa la validità della CARTA d'IDENTITA' in formato CARTACEO, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione". 

Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide e non potranno più essere rilasciate.

È dunque consigliabile procedere prima del 3 agosto 2026 al rilascio della nuova carta d'identità elettronica C.I.E.

Cosa serve:

  • Una fototessera recente, conforme alle norme ICAO;
  • La vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve la denuncia presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento);
  • La tessera sanitaria.

Per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.

A cura di

Ufficio Anagrafe

Piazza Comunale, 6, 12050 Rodello CN, Italia

Telefono: 0173617107
Email: rodello@comune.rodello.cn.it
PEC: rodello@legalmail.it
Ufficio Anagrafe

Pagina aggiornata il 16/07/2025