Richiedere certificato di matrimonio

Servizio attivo

Il certificato di matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere sostituito dall'autocertificazione.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Si può richiedere:

  • nel comune dove è avvenuto il matrimonio o nel comune di residenza al momento del matrimonio
  • nel comune di attuale residenza si può ottenere con un certificato contestuale un anagrafico di matrimonio

Come fare

Presentare richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Il certificato di matrimonio.

Tempi e scadenze

Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Comunale, 6, 12050 Rodello CN, Italia

Telefono: 0173617107
Email: rodello@comune.rodello.cn.it
PEC: rodello@legalmail.it

Pagina aggiornata il 14/07/2025